HomePage > Articoli Linux > La nascita di Linux

 

LA NASCITA DI LINUX
 

L'autore primario di Linux è Linus Torvalds. Dalla sua versione originale, è stato perfezionato da innumerevoli persone da tutto il mondo.

È un clone, scritto interamente da zero, del sistema operativo Unix. Né USL né l'Università della California, Berkeley, sono stati coinvolti nella stesura di Linux.

Uno dei fatti più interessanti di Linux è che il suo sviluppo avviene simultaneamente in tutto il mondo. Gente dall'Australia alla Finlandia ha contribuito e continuerà felicemente a farlo.

Linux iniziò con un progetto di esplorazione del chip 80386. Uno dei primi progetti di Linus era un programma che doveva stampare alternativamente AAAA e BBBB (due processi funzionanti in multitasking). Questo poi è diventato Linux.

Linux è sottoposto al copyright della GNU General Public License (GPL).

Si tratta di una licenza scritta dalla Free Software Foundation (FSF)  progettata per prevenire la gente dal restringere la distribuzione del software.

In breve essa dice che anche se si può far pagare quello che si vuole per una copia, non si può impedire alla persona a cui la copia è stata venduta di distribuirla liberamente. Significa anche che il codice sorgente deve essere disponibile, cosa molto utile per i programmatori.

Chiunque può modificare Linux e rendere disponibili le sue modifiche, sempre che mantengano il codice sotto lo stesso copyright. Linux supporta molto del software UNIX più famoso, compreso il Sistema X Window.

Il sistema X Window è stato creato al Massachusetts Institute of Technology. È stato scritto per permettere ai sistemi UNIX di creare finestre grafiche ed interagire facilmente l'uno con l'altro.

Oggi, il sistema X Window viene usato su tutte le versioni di UNIX disponibili.
In aggiunta alle due versioni di Unix, System V e BSD, c'è anche un insieme di documenti di standardizzazione, pubblicati dalla IEEE , intitolati POSIXPOSIX.

Linux è principalmente conforme a POSIX-1 e POSIX-2. Il suo aspetto è molto simile a BSD in alcune cose, e a System V in altre. È un insieme (secondo la maggior parte delle persone, ottimo) di tutti e tre gli standard. Molte delle utility incluse nelle distribuzioni di Linux provengono dalla Free Software Foundation e sono parte del Progetto GNU.

Il Progetto GNU è un'opera di scrittura di un sistema operativo portabile ed avanzato che somigli molto a Unix. "Portabile'' significa che funzionerà su una varietà di macchine, non solo PC Intel, ma anche Macintosh o altri. Il sistema operativo GNU si chiama Hurd .

La differenza principale tra Linux e Hurd non sta nell'interfaccia utente, ma nell'interfaccia di programmazione. Hurd è un sistema operativo moderno mentre Linux prende in prestito più cose dallo UNIX originale.

La storia di Linux riportata qui sopra è carente perché non menziona nessuno oltre a Linus Torvalds. Ad esempio, H. J. Lu ha curato la manutenzione del gcc e la libreria C di Linux (due elementi necessari per la programmazione su ) fin da molto presto nella storia di Linux stesso.

Potete trovare un elenco di persone che meritano di essere nominate in ogni sistema Linux nel file /usr/src/linux/CREDITS.

       
 HomePageInformazioni | Contatti |

.: Realizzazione grafica e contenuti di Simone Martelli :.
 
.: Tuttoreti è online dal 1999 (Restyling 2006) :.