HomePage > Articoli Tecnici > Utilità TCP/IP di Windows 2000

 

I COMANDI DI RETE DI WINDOWS 2000

 
 
In Windows 2000 sono inclusi tre tipi di comandi DOS basati su TCP/IP:
  • Comandi di connettività che è possibile utilizzare per interagire e per utilizzare risorse in una serie di host Microsoft e non Microsoft, quali ad esempio i sistemi UNIX;
     
  • Comandi di diagnostica che è possibile utilizzare per rilevare e risolvere problemi di rete;
     
  • Software per server che fornisce servizi di stampa e di pubblicazione per client basati su
    TCP/IP in Windows 2000.

Le tabelle riportate di seguito descrivono le utilità basate su TCP/IP:

 

 
UTILITA' DI CONNETTIVITA'

Utilità

Descrizione 

Ftp

Consente il trasferimento di file di qualsiasi dimensione tra Windows 2000 e qualsiasi computer che esegue il software del server FTP (File Transfer Protocol).
 

Lpr

Invia i processi di stampa alle stampanti UNIX remote gestite dal software del server di stampa LPD (Line Printer Daemon).
 

Rcp

Consente di copiare file tra Windows 2000 e computer che eseguono il software del server RCP (Remote Copy Protocol). Per ulteriori informazioni, vedere Rcp.
 

Rexec

Consente di eseguire processi su computer remoti.
 

Rsh

Consente di eseguire comandi su un computer su cui è installato il software del server RSH (Remote Shell).
 

Telnet

Consente di utilizzare accessi basati su terminale per accedere in modalità remota alle periferiche di rete che eseguono il software del server Telnet. Per ulteriori informazioni, vedere Telnet.
 

Tftp

Consente il trasferimento di file di piccole dimensioni tra Windows 2000 e qualsiasi computer che esegue il software del server TFTP (Trivial File Transfer Protocol).
 

 
UTILITA' DI DIAGNOSTICA

Utilità

Descrizione 

Arp

Consente di visualizzare e modificare la cache ARP (Address Resolution Protocol). Questa cache è una tabella locale utilizzata da Windows 2000 per risolvere gli indirizzi IP in indirizzi di controllo dell'accesso ai supporti utilizzati sulla rete locale.
 

Hostname

Visualizza il nome host del computer locale.
 

Ipconfig

Visualizza la configurazione TCP/IP corrente. È utilizzata inoltre per generare manualmente e rinnovare le configurazioni TCP/IP assegnate da un server DHCP.
 

Lpq

Consente di ottenere informazioni sullo stato della coda di stampa da computer che eseguono il software del server LPD (Line Printer Daemon).
 

Nbtstat

Visualizza la tabella dei nomi NetBIOS locale, una tabella di nomi NetBIOS registrati dalle applicazioni locali e la cache dei nomi NetBIOS, un elenco di cache locale dei nomi del computer NetBIOS che sono stati risolti in indirizzi IP.
 

Netstat

Visualizza informazioni sulla sessione del protocollo TCP/IP.
 

Nslookup

Consente di controllare record, alias dell'host di dominio, servizi dell'host di dominio e informazioni sul sistema operativo tramite una serie di interrogazioni ai server DNS.
 

Ping

Consente di verificare le configurazioni e di testare la connettività IP.
 

Route

Consente di visualizzare o modificare la tabella di routing locale.
 

Tracert

Traccia la route seguita da un pacchetto per raggiungere una determinata destinazione.
 

Pathping

Traccia la route percorsa da un pacchetto fino alla destinazione e visualizza informazioni sulle perdite del pacchetto per ciascun router lungo il percorso. Pathping può anche essere utilizzato per risolvere problemi relativi alla connettività di Qualità del servizio (QoS).
 

 
SOFTWARE PER SERVER

Software

Descrizione 

TCP/IP Printing service

TCP/IP Printing service offre un servizio di stampa LPD (Line Printer Daemon) per i computer che eseguono Windows 2000. Tale servizio consente ai computer UNIX di inviare processi di stampa a computer che eseguono Windows 2000 tramite l'utilità di stampa Lpr (Line Printer Remote).

Internet Information Services

Internet Information Services (IIS) fornisce software per server Web, Gopher e FTP per fornire servizi di pubblicazione basati su TCP/IP. IIS viene fornito con Windows 2000 Server per offrire un server Web enterprise da utilizzare con un numero illimitato di connessioni simultanee.

Peer Web Services

Peer Web Services è fornito con Windows 2000 Professional per offrire servizi di pubblicazione sul Web simili a quelli offerti da IIS per un numero di connessioni simultanee inferiore a 10.

 

       
 HomePageInformazioni | Contatti |

.: Realizzazione grafica e contenuti di Simone Martelli :.
 
.: Tuttoreti è online dal 1999 (Restyling 2006) :.