Un indirizzo IP (dall'inglese Internet Protocol address) - in informatica e nelle telecomunicazioni - è un'etichetta numerica che identifica univocamente un dispositivo detto host collegato ad una rete informatica che utilizza l'Internet Protocol come protocollo di rete.

Viene assegnato a una interfaccia (ad esempio una scheda di rete) che identifica l'host di rete, che può essere un personal computer, un tablet, uno smartphone, un router, o anche un elettrodomestico. Va anche considerato che un host può contenere più di una interfaccia: ad esempio, un router ha diverse interfacce (minimo due) per ognuna delle quali occorre un indirizzo.

0
0
0
s2sdefault

Cisco IOS è un sistema operativo per dispositivi di rete router e switch della società Cisco Systems, installato attualmente su tutti gli switch e sulla maggior parte dei router della stessa ditta, che costituiscono circa l'80% degli switch della rete mondiale.

Si tratta di un sistema molto semplice senza interfaccia grafica bensi' a riga di comando. A seconda dei diritti di lettura, scrittura ed esecuzione dell'operatore e della modalità con cui egli ha avuto accesso, il sistema mette a disposizione una serie di comandi predefiniti.

0
0
0
s2sdefault

La tabella mostra quali sono le velocità massime raggiungibili con determinate linee dati.

Da notare che non tutte le seguenti linee esistono in Italia.

Passa il tempo ma non migliorano in maniera apprezzabile i dati relativi alla velocità delle connessioni internet in Italia.

0
0
0
s2sdefault

Una serie di calcolatrici da utilizzare direttamente online su questo Portale:

Calcolatrice per le Subnet mask, calcolatrice per determinare quanti Indirizzi IP sono utilizzabili partendo da una determinata subnet, calcolo indirizzo di Broadcast, conversione CIDR, ecc..

0
0
0
s2sdefault