L'autore primario di Linux è Linus Torvalds. Dalla sua versione originale, è stato perfezionato da innumerevoli persone da tutto il mondo, è un clone, scritto interamente da zero, del sistema operativo Unix.

Uno dei fatti più interessanti di Linux è che il suo sviluppo avviene simultaneamente in tutto il mondo, gente dall'Australia alla Finlandia ha contribuito e continuerà felicemente a farlo.

Linux iniziò con un progetto di esplorazione del chip 80386.
Uno dei primi progetti di Linus era un programma che doveva stampare alternativamente AAAA e BBBB (due processi funzionanti in multitasking), questo poi è diventato Linux.

Linux è sottoposto al copyright della GNU General Public License (GPL), si tratta di una licenza scritta dalla Free Software Foundation (FSF) progettata per prevenire la gente dal restringere la distribuzione del software.

Presso un cliente per cui ho lavorato avevano la necessità di limitare la banda Internet solo per alcuni siti Web e precisamente per i video Youtube.com e su video.libero.it

Per applicare tale limite al Proxy SQUID occorre:

- portarsi sulla riga di comando del Server Squid (o collegarsi tramite SSH)
- editare il file di configurazione di Squid che si trova in /ETC/SQUID/SQUID.CONF utilizzando il comando vi /etc/squid/squid.conf
- posizioniamoci alla riga dove c'è la frase # delay_pools ed inserire, sulla riga vuota successiva i comandi seguenti:

# Inizio Limitazione Banda per sito Youtube e Video Libero

acl magic_words url_regex -i youtube video.libero
delay_pools 1
delay_class 1 1
delay_parameters 1 16000/8000
delay_access 1 allow magic_words

# Fine Limitazione Banda per sito Youtube e Video Libero

- salviamo
- riavviamo Squid con il comando service squid restart
- Testiamo i siti !

Con questi comandi abbiamo detto al proxy che quando nell'URL digitata nel browser troverà le parole youtube o video.libero di mandare il sito inizialmente a 128Kb (16000*8) e poi a 64Kb (8000*8), quindi a velocità molto limitata.

Se il file da scaricare è inferiore a 128Kb lo scarica alla massima velocità, se invece supera i 128Kb la banda scende a 64Kb in tale modo, le pagine web le scaricherà velocemente mentre i video in streaming andranno lenti.
Sulla riga "acl magic..." possiamo inserire altre parole per "rallentare" più siti contemporaneamente, separate da uno spazio.