Con questa guida passo passo sarete in grado di realizzare una Rete di Computer domestica peer-to-peer cablata e WiFi.

Supponiamo di voler realizzare una rete LAN composta da postazioni Windows oppure mista con Linux o Mac, di avere a disposizione una stampante di rete, una SmartTV di ultima generazione quindi con servizi come ad esempio Netflix, Youtube, ecc.. che necessitano di un accesso Internet, di periferiche WiFi come Tablet e SmartPhone ed un disco NAS o un RaspBerry.

Cisco IOS è un sistema operativo per dispositivi di rete router e switch della società Cisco Systems, installato attualmente su tutti gli switch e sulla maggior parte dei router della stessa ditta, che costituiscono circa l'80% degli switch della rete mondiale.

Si tratta di un sistema molto semplice senza interfaccia grafica bensi' a riga di comando. A seconda dei diritti di lettura, scrittura ed esecuzione dell'operatore e della modalità con cui egli ha avuto accesso, il sistema mette a disposizione una serie di comandi predefiniti.

La tabella mostra quali sono le velocità massime raggiungibili con determinate linee dati.

Da notare che non tutte le seguenti linee esistono in Italia.

Passa il tempo ma non migliorano in maniera apprezzabile i dati relativi alla velocità delle connessioni internet in Italia.

Una serie di calcolatrici da utilizzare direttamente online su questo Portale:

Calcolatrice per le Subnet mask, calcolatrice per determinare quanti Indirizzi IP sono utilizzabili partendo da una determinata subnet, calcolo indirizzo di Broadcast, conversione CIDR, ecc..

I cavi Ethernet in rame RJ45 non sono tutti uguali, ne esistono di tre tipologie e vengono distinti in categorie numerate (cat) sulla base di specifiche diverse.

Le tre tipologie di cavi in rame utilizzati per reti telematiche e telefoniche sono:

Un Cavo Cross o incrociato può essere utilizzato per connettere più Switch in cascata oppure due computer in rete senza utilizzare uno Switch.

Potete utilizzare un cavo Categoria 5 per velocità fino a 100Mbps ma se utilizzate un cavo Categoria 5e o Categoria 6 potreste raggiungere i 1000Mbps (1 Gbps) se le schede di rete sono le recenti Gigabit.

La tabella seguente mostra le corrispondenze che esistono tra una subnet mask descritta con annotazione CIDR, la corrispondente subnet inversa (o wildcard mask) utilizzata spesso per creare le ACL negli apparati CISCO, la sua forma binaria, il numero di reti che comprende tale subnet e il totale degli indirizzi IP a disposizione per quella subnet.

La procedura di recupero password di un Router Cisco 2600 è stata testata su un router con IOS 12.2 ormai fuori produzione ma non è che detto che non funzioni con altri apparati Cisco.

La seguente guida non permette di recuperare la vecchia password ma solo di impostarne una nuova senza perdere la configurazione dell’apparato.