Se non avete mai installato Windows Server 2016 vi consiglio la mia guida passo-passo per l'installazione del Sistema Operativo Server 2016 prima di procedere.
Appena pronto il server possiamo procedere per farlo "elevare" a ruolo di Domain Controller di un dominio che chiameremo in questo esempio dominiotest.local,
la versione utilizzata è la Windows Server 2016 Standard build 1607 ossia la Long Term Servicing Branch (LTSB) con interfaccia grafica (Desktop Experience).
Iniziamo aprendo il Server Manager e clicchiamo su "Add Roles and Features" per installare i ruoli necessari per creare e gestire un dominio Active Directory
Next...
Next...
Next...
selezionare come in figura (vedi freccia squallida) e poi su Add Features... Next...
Next...
Next...
attendere il termine dell'installazione.
Una volta terminata, in Server Manager, subito sotto l'icona della bandierina con il simbolo giallo di alert (in alto a destra) clicchiamo sulla voce in celeste "Promote this server to a domain controller" (ex comando DCPROMO dell'epoca) per "promuovere" il server a ruolo di Domain Controller..
...cliccare su Add a new forest ed inserire il nome del dominio da creare, io come esempio ho utilizzato dominiotest.local e Next..
funzionalità di Foresta e di Dominio lasciate versione 2016 (per avere tutte le ultime funzionalità di dominio)..
selezionate sia DNS che GC (Global Catalog) ed inserire e confermare la password per un eventuale restore di Active Directory a seguito di un disastro..Next..
...Next..
inserite il nome abbreviato per retrocompatibilità con vecchi sistemi (in genere si mette la parte del dominio precedente al punto)..Next..
lasciate invariati i percorsi dove verranno memorizzati i database e file fisici di Active Directory..Next..
qui viene solo mostrato un riassunto delle scelte effettuate...Next..
cliccare su Install ignorando i warning gialli...Next..
attendete la fine dell'installazione..
al termine riavviate il server...
Il domain controller è pronto.