Microsoft ha rinominato Azure Active Directory (Azure AD) in Microsoft Entra ID per i motivi seguenti: 

- per comunicare la funzionalità multicloud, multipiattaforma dei prodotti;
- per mitigare la confusione con Windows Server Active Directory on-premise;
- per unificare la famiglia di prodotti Microsoft Entra .

Se attualmente si usa Micorosft Azure AD o si è distribuito in precedenza Azure AD nelle organizzazioni, è possibile continuare a usare il servizio senza interruzioni.

Tutte le distribuzioni, le configurazioni e le integrazioni esistenti continuano a funzionare come fanno oggi senza alcuna azione da parte dell'utente.

È possibile continuare a usare le funzionalità di Azure AD familiari a cui è possibile accedere tramite il portale di Azure, interfaccia di amministrazione di Microsoft 365 e l'interfaccia di amministrazione di Microsoft Entra.

Le licenze, i termini, i contratti di servizio, le certificazioni dei prodotti, il supporto e i prezzi rimangono invariati.

Per semplificare la transizione, tutti gli URL di accesso esistenti, le API, i cmdlet di PowerShell e le librerie di autenticazione Microsoft (MSAL) rimangono invariati compresi gli strumenti per gli sviluppatori.

I nomi visualizzati del piano di servizio sono stati modificati il 1° ottobre 2023.

Microsoft Entra ID Free, Microsoft Entra ID P1 e Microsoft Entra ID P2 sono i nuovi nomi delle offerte autonome e tutte le funzionalità incluse nei piani di Azure AD correnti rimangono invariate.

Microsoft Entra ID, noto in precedenza come Azure AD, continua a essere incluso nei piani di licenza di Microsoft 365, tra cui Microsoft 365 E3 e Microsoft 365 E5. 

licenze microsoft

 

Durante il 2023, è possibile che vengano visualizzati sia il nome corrente di Azure AD che il nuovo nome ID di Microsoft Entra nei percorsi dell'area di supporto.

Per il supporto self-service, cercare il percorso dell'argomento di Microsoft Entra o Azure Active Directory/Microsoft Entra ID.

Il nome e le icone del prodotto cambiano e le funzionalità sono ora marchiate come Microsoft Entra invece di Azure AD.

Nome prodotto

Microsoft Entra ID è il nuovo nome di Azure AD.

I nomi di Azure Active Directory, Azure AD e AAD vengono sostituiti con l'ID Microsoft Entra.

Microsoft Entra è il nome della famiglia di prodotti di soluzioni di identità e accesso alla rete.

Microsoft Entra ID è uno dei prodotti all'interno di tale famiglia.

L'utilizzo dell'acronimo non è consigliato, ma se è necessario sostituire AAD con un acronimo a causa di limitazioni dello spazio, usare ME-ID.

Logo/icona

Le icone del prodotto Azure AD vengono sostituite con l'icona del prodotto Microsoft Entra ID.

icona MicrosoftID